4000 EURO PER UNA GRAVEL TOP?
SI è possibile, 4.000 euro per avere una gravel TOP di gamma!
La bicicletta gravel Decathlon Riverside GCR sembra destinata a consolidare ulteriormente la reputazione del marchio francese per il suo notevole rapporto qualità-prezzo.
La nuova gravel bike presenta un telaio in carbonio costruito con SRAM Force XPLR eTap AXS e viene commercializzata al prezzo di 4.000 euro.
Molte delle migliori biciclette gravel con telaio in carbonio e gruppo gravel come questa hanno prezzi molto più elevati, quindi la GCR potrebbe rappresentare una sfida per i marchi premium. Riverside è un marchio affiliato a Decathlon, simile a Van Rysel, specializzato in biciclette gravel.
Il modello GCR utilizza fibre di carbonio ad alto modulo in alcune aree per massimizzare il trasferimento di potenza. Queste fibre sono presumibilmente impiegate nella giunzione del movimento centrale e nel tubo di sterzo. I foderi sono ribassati e la GCR adotta uno standard di reggisella rotondo da 27,2 mm anziché uno standard proprietario.
Decathlon afferma di aver progettato il telaio con reach e attacco manubrio più corti, insieme a un manubrio svasato per un controllo ottimale su terreni accidentati. Il marchio ha inoltre optato per foderi più lunghi per migliorare la stabilità e un movimento centrale rialzato per garantire "massima versatilità".
La GCR è compatibile solo con gruppi elettronici, il che potrebbe costituire uno svantaggio per alcuni ciclisti. Decathlon dichiara che il telaio pesa 1.058 g (taglia media) e la forcella 442 g. Secondo il marchio, la forcella in carbonio svolge un ruolo cruciale nella maneggevolezza della bicicletta, contribuendo a renderla più giocosa e garantendo una guida estremamente precisa.
Lo spazio per pneumatici gravel da 42 mm è piuttosto limitato rispetto alla concorrenza, sebbene sia in linea con il modello più recente di Canyon Grail.
La GCR è disponibile in quattro taglie, dalla S alla XL. Anche se la scelta delle taglie è limitata, potrebbe essere una strategia di contenimento dei costi da parte di Decathlon, che contribuisce a mantenere relativamente basso il prezzo della GCR.
COMPONENTISTICA
Il modello Riverside GCR, equipaggiato con il gruppo SRAM Force XPLR eTap AXS e ruote Reynolds 4.1XL 700.
Anche se la bicicletta monta la generazione precedente di SRAM Force, Decathlon ha annunciato che i modelli futuri saranno dotati del nuovo gruppo SRAM Force AXS, lanciato nel 2023.
Decathlon combina una corona da 40t a una cassetta da 10-44t, offrendo così una gamma di rapporti ragionevole che dovrebbe essere utile sia in salita che in discesa.
Le ruote da gravel Reynolds 4.1XL 700, con un peso dichiarato di 1.685 g, presentano cerchi in fibra di carbonio ATR, ma con raggi in acciaio più pesanti e un set di mozzi più economico.
I cerchi ATR hanno una larghezza interna del cerchio di 23 mm.
Decathlon ha scelto i pneumatici Hutchinson Touareg da 40 mm per la loro versatilità e flessibilità, e la bicicletta viene fornita già predisposta per il tubeless, bastando aggiungere il sigillante preferito.
Il manubrio ERGO in alluminio di Decathlon, con una moderata inclinazione di 16 gradi e un attacco manubrio abbinato, è accoppiato a una sella Fizik Argo Terra X5 montata su un reggisella in alluminio di marca propria.
La bici in taglia L pesa 8,48 kg ed è una proposta promettente a un prezzo decente. Ma la Riverside GCR è in grado di competere con le gravel bike più costose?