Dal Rudun di Groppello d’Adda, lungo Naviglio della Martesana, si pedala in direzione di Crespi, passando per l’omonimo villaggio industriale. Da qui si prende la sponda occidentale del Brembo che ci accompagnerà fino a Bonate.
Si pedala in direzione di Barzana (BG) dove si entra nel Parco Oasi Montebello e da qui poi si prende il famoso “Sentiero del Golf” di Albenza.
Entrambi i single track sono tecnici, il Sentiero del Golf ha un paio di portage con scalini a salire. Niente di così importante, vi serviranno per prendere fiato e per pedalare a tutta in discesa.
Fino il Sentiero del Golf si punta verso Palazzago salendo verso Ca’ Dusnale. Salita breve ma veramente intensa con pendenze in doppia cifra. La fatica vale la pena, da lì infatti è possibile vedere tutta la pianura sottostante.
Si imbocca poi il sentiero che vi porterà direttamente verso la strada panoramica di Albenza.
La salita di Albenza ha punte al 8% ma non è mai asfissiante.
Si pedala all’interno di un bosco di castagni e quindi è molto ideale da fare anche in periodo estivo.
Finita la salita scendiamo l’ultimo tratto della strada che porta a Roncola e puntiamo verso Almenno San Salvatore. Da qui ci dirigiamo verso il fiume Brembo (sponda orientale) che ci porterà di nuovo a Cassano d’Adda.
Percorso di media difficoltà con circa 75km e 800mt di dislivello.
Qui potete scaricare la traccia da importare poi sul vostro “bike computer”.