Se siete appassionati di mountain bike cross-country, avrete sicuramente notato le ruote di Anne Terpstra, montate da anni sulla sua Ghost.
La trentatreenne olandese ha recentemente conquistato il secondo posto ai mondiali XCO di Andorra, dietro solo alla connazionale Puck Pieterse.
Le mitiche ruote “a razze” sono le BITURBO RSX della Bike Ahead Composites
All Ahead Composites GmbH è un'azienda innovativa specializzata nella produzione di componenti per biciclette in fibra di carbonio di altissima qualità, venduti sotto il marchio BIKE AHEAD COMPOSITES. Fondata da Christian Gemperlein, l'azienda combina tecnologia avanzata, leggerezza e durata per offrire ai ciclisti ambiziosi prestazioni superiori. Ogni prodotto è realizzato interamente in Germania, con passione e dedizione.
Mentre Anne e le PRO si davano battaglia sul tracciato di Andorra, noi eravamo “impegnati” nella STRADEBASSE 100 e abbiamo avuto il privilegio di pedalare con Mauro di Axevo che queste ruote le distribuisce per l’Italia.
Ed è proprio qui che abbiamo scoperto la versione GRAVEL delle iconiche ruote da mountainbike!
Le BITURBO GRAVEL ÆRO di BIKE AHEAD COMPOSITES rappresentano un equilibrio perfetto tra aerodinamica avanzata e prestazioni robuste, specificamente progettata per il gravel.
La forma esterna richiama quella della BITURBO ÆRO, ma introduce innovazioni importanti nel design del cerchio. Il profilo aerodinamico D-Shape ha un’altezza di 39,5 mm, una larghezza esterna di 31 mm e una larghezza interna hookless di 26 mm, ideale per pneumatici voluminosi fino a 58 mm (2.3").
Il layup della fibra di carbonio è stato particolarmente sfidante, poiché una bici gravel richiede un equilibrio preciso tra comfort e rigidità. La BITURBO GRAVEL ÆRO offre un eccellente effetto di auto-smorzamento, garantendo allo stesso tempo una straordinaria rigidità grazie alle sue caratteristiche geometriche. Questo design innovativo consente di ottenere un peso della ruota di soli 1299 g, senza comprometterne la struttura e la resistenza.
Realizzata in una struttura monoscocca a 6 raggi, la ruota è progettata per supportare un carico massimo di 95 kg (incluso ciclista e bagagli) ed è certificata ASTM2 per l'uso su terreni gravel. Ha una finitura in carbonio opaco unidirezionale, ed è utilizzabile sia in configurazione tubeless che con camera d'aria.
Grazie a speciali mozzi con tecnologia DT Swiss, è compatibile con diversi sistemi di trasmissione, tra cui Shimano Road, Shimano Micro Spline, SRAM XD, SRAM XDR e Campagnolo.
Come tutte le ruote BIKE AHEAD COMPOSITES, la BITURBO GRAVEL ÆRO è interamente Made in Germany, con ogni fase della produzione eseguita internamente per garantire un controllo completo della qualità.
Questo impegno verso l’artigianato di precisione e l’uso di materiali di altissima qualità permette di offrire prodotti sicuri e performanti, realizzati con la massima attenzione ad ogni singola fibra di carbonio.
Bike Ahead Composites non è solo ruote, l’azienda teutonica produce telai MTB, manubri, reggiselle e selle.
Tutti i dettagli:
Bike Ahead Composites: https://bike-ahead-composites.de/home.htmlAxevo: https://www.axevotech.eu/