Tappa regina dell'Absa Cape Epic 2024, la Tappa 4 richiederà che ogni individuo e squadra sia all'altezza della sfida lanciata dall'Indomita.
La quarta tappa, che presenta più metri di dislivello di qualsiasi altra tappa degli ultimi anni, è definita dalle salite. Le salite di Pataskloof e dell'Hawequas Scout Camp sono le prime della giornata, prima che Beula e Buffet Olives conducano all'Hawequas Bergpad.
Una volta che i dual track si trasformano in singletrack, le salite diventano ancora più ripide: 7 Peaks e gli interminabili tornanti di Aap d'Huez, DNF e Cliff Hanger.
Anche le discese sono incredibili: Cool Runnings, Cool Runnings Too, Brandslang Neck, Full Monty e Route 66 aggiungono emozioni a una giornata che sale tra le nuvole.
Highlight della terza tappa
Una tappa da 94 km e 2200 metri di dislivello ha causato numerosi problemi a molti atleti, ma non a Andreas Seewald e Marc Stutzmann, che hanno ottenuto il loro primo successo in questa edizione del 2024.
Quattro coppie sono state protagoniste della giornata. Seewald-Stutzmann hanno preceduto di 49 secondi Beers e Grotts, di 50 Egger e Baum e di 54 secondi i leader Becking e Alleman. Al quinto posto, ma con oltre 4 minuti di distacco, Porro e Rabensteiner, seguiti da Schurter e Fini, ancora alle prese con numerosi problemi e il tempo perso a causa della caduta della catena di Fini.
Al quindicesimo posto Samparisi e Chiarini, al diciannovesimo Geismayr e Dorigoni. Diego Rosa è fuori gara, con Casey South che è arrivato da solo al traguardo.
Nella classifica generale, Becking e Alleman conducono ora con un vantaggio di 1'47" su Beers e Grotts e di 3'47" su Schurter e Fini. Al quarto posto ci sono Egger e Baum, con Porro e Rabensteiner al quinto a 11'44".
Nella gara femminile, Nicole Koller e Anne Terpstra hanno ottenuto il loro quarto successo consecutivo, aggiudicandosi un altro minuto abbondante sulle principali rivali, Mitterwallner e Lill. Ancora una volta, il terzo posto è stato per Villafane e Sheppard. Al nono posto Margot Moschetti e Costanza Fasolis.
Per ora, la gara femminile ha visto un dominio netto di Koller e Terpstra, che guidano con un vantaggio di 2'29" su Mitterwallner e Lill.