Coppa del Mondo CX
Iserbyt e Van Empel dominano la prima tappa della Coppa del Mondo di Ciclocross ad Anversa
Un weekend di grandi emozioni per il ciclocross ha trovato il suo culmine ieri ad Anversa, in Belgio, con la prima prova della Coppa del Mondo per le categorie élite. Protagonisti assoluti della giornata, il belga Eli Iserbyt e l’olandese Fem Van Empel, entrambi capaci di replicare i successi ottenuti sabato a Kortrijk.
Iserbyt incontenibile: maglia di leader per il belga
Eli Iserbyt, portacolori della Pauwels Sauzen Bingoal, ha messo in scena una performance straordinaria, confermandosi in un momento di forma davvero brillante. Dopo una partenza controllata, il belga ha acceso i motori al terzo giro degli otto previsti, staccando progressivamente gli avversari.
Laurens Sweeck (Crelan Corendon) e il compagno di squadra Michael Vanthourenhout hanno cercato di resistere, mantenendo un distacco di pochi secondi per gran parte della gara, ma le accelerazioni di Iserbyt si sono rivelate inarrivabili. Con un tempo finale di 58 minuti e 56 secondi, Iserbyt ha tagliato il traguardo in solitaria, guadagnando la maglia di leader UCI della Coppa del Mondo.
Van Empel: una classe superiore
Tra le donne, Fem Van Empel ha dimostrato ancora una volta perché indossa la maglia iridata. Dopo aver dominato l’Urban Cross di Kortrijk, oggi la campionessa del mondo non ha lasciato scampo alle avversarie.
Nel primo giro, l’olandese del team Visma Lease a Bike ha rapidamente annullato il vantaggio iniziale della lussemburghese Marie Schreiber (SD Worx), prendendo il comando al terzo passaggio. Da quel momento in poi, per le altre non è rimasto che lottare per i piazzamenti. Van Empel ha concluso con un tempo di 50 minuti e 33 secondi, lasciando Lucinda Brand (seconda a 31 secondi) e la sorprendente Schreiber (terza a 1 minuto e 11 secondi) a contendersi le posizioni d’onore.
Casasola, un quarto posto da applausi
Nota di merito per l’italiana Sara Casasola, protagonista di una rimonta tenace dopo una partenza complicata. La campionessa nazionale ha saputo risalire il gruppo, trovando un buon ritmo nella seconda metà di gara e chiudendo in quarta posizione, a 1 minuto e 27 secondi dalla vincitrice.
Anversa ha così regalato due gare spettacolari, con protagonisti che promettono di animare la stagione di ciclocross. La Coppa del Mondo è appena iniziata, ma Iserbyt e Van Empel sembrano già avere una marcia in più rispetto ai loro avversari.