La stagione autunnale è quella dove ogni ciclista mette in cantiere un possibile cambio di bici oppure un upgrade di quella esistente.
Tra tutte le componenti presenti, la sella è quella cosa che suscita in noi un sentimento di amore-odio. Nel corso di questi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante e ciò che prima sembrava irrealizzabile, ora lo è. Una sella per fuoristrada interamente in carbonio? Si è possibile ed è anche italiana!
Direttamente dalle Dolomiti italiane, Alpitude presenta la sua nuova sella Navene, interamente realizzata in carbonio.
Con un peso di soli 72 grammi, la Navene è stata progettata per ciclisti gravel e cross-country alla ricerca della massima leggerezza e resistenza anche nelle condizioni più impegnative.
Design e tecnologia della sella Navene
La sella Navene si distingue per il suo design “short-fit” e per la struttura rinforzata, pensata per offrire comfort e stabilità su terreni accidentati. Parte della linea di selle in carbonio “naked” di Alpitude, la Navene prende ispirazione dalla sella Gardena per strada, ma è stata riadattata per le esigenze del fuoristrada.
Sviluppata in collaborazione con i campioni italiani Lorena Zocca e Mirko Tabacchi, vincitori di numerosi titoli in discipline come XCO, XCE, XCM, ciclocross, gravel e eMTB, la Navene combina leggerezza e robustezza con un tocco di flessibilità nella parte posteriore per migliorare il comfort e la durata nel tempo.
Innovazione e robustezza per off-road
Rispetto alla Gardena, la Navene presenta una struttura chiusa nella parte posteriore, per evitare che l’abbigliamento si impigli durante le discese ripide. Sono stati introdotti bordi rinforzati e un’attenzione particolare ai dettagli di costruzione, come l’attacco dei binari in carbonio per gestire meglio le sollecitazioni più intense. Nonostante un leggero aumento di peso rispetto alla Gardena, con soli 7 grammi in più, la Navene resta una delle selle più leggere sul mercato per il fuoristrada.
Specifiche tecniche
Costruzione: interamente in carbonio, fatta a mano in Italia
Design: corto da 245 mm per uso off-road, larghezza di 130 mm o 142 mm
Binari: ovali 7×9 mm in carbonio, serraggio massimo di 6 Nm
Peso massimo del ciclista: 95 kg
Peso: 72 g (3K x 130 mm), 75 g (3K x 142 mm), con variazioni per le finiture
Finiture disponibili: trama 3K Twill, tessuto più fitto 1K, o UD
Disponibilità e prezzo
La sella Navene è già disponibile sul sito di Alpitude al prezzo di 320€, con spedizione internazionale per un costo aggiuntivo di 12€.