Fara Cycling, il marchio norvegese di biciclette, ha svelato il suo nuovo modular cockpit.
Pensato per migliorare l'ergonomia e l'adattabilità, il nuovo cockpit include un attacco che consente al ciclista di regolare la lunghezza di presa di 10mm.
Il Fara Modular Cockpit è stato progettato per offrire un comfort migliorato anche su lunghe distanze e su superfici più impegnative.
L'ergonomia è migliorata, permettendo di posizionare le mani comodamente in diverse posizioni: dalle forme delle estremità superiori che seguono l'angolo del torso, alle posizioni definite lungo tutto il manubrio e con un angolo di otto gradi sui drop.
Manubrio e attacco sono fissati da quattro bulloni che fungono anche da punti di montaggio per accessori come gli Aerobars (venduti separatamente), ideali per passare a un setup da ultraracing o triathlon.
Il cockpit è disponibile in quattro larghezze di manubrio - 37cm (stretto), 40cm (da gara), 42cm (regolare) e 44cm (ampio) centro-centro dalle leve.
Il drop-cant aggiunge tre centimetri alla larghezza misurata C-C ai drop.
Sono disponibili tre lunghezze di attacco: 80-90mm (corto), 100-110mm (regolare) o 120-130mm (lungo).
Il cablaggio completamente interno è reso possibile in combinazione con l'headset A-Box o S-Box di Token, montati di serie su tutti i modelli Fara, mentre sono possibili alternative opzioni di routing su altri tipi di biciclette.
Jeff Webb, fondatore di Fara Cycling, ha commentato: "Abbiamo voluto creare un manubrio e un attacco costruiti attorno alle esigenze del ciclista, concentrandoci sull'ergonomia e la versatilità anziché solo sull'aerodinamica o sull'estetica.
Eliminare l'interfaccia rotonda tra manubrio e attacco apre un'ampia gamma di possibilità che abbiamo voluto sfruttare. Andando controcorrente rispetto all'industria delle biciclette che produce componenti sempre più proprietari con pochissima o nessuna possibilità di regolarazione, il nostro cockpit è estremamente versatile e ci consentirà di ampliare l'ecosistema di prodotti Fara in futuro.
L'ergonomia è stata il punto di partenza, con l'obiettivo di fornire la migliore posizione e maneggevolezza su pianura, salite, sprint e tutto ciò che sta nel mezzo."
Oltre al design, uno degli elementi più unici del Modular Cockpit di Fara è l'attacco regolabile, che offre un movimento avanti-indietro di 10mm grazie a punti di attacco nascosti.
Progettato per consentire al ciclista opzioni di posizione in movimento e fornire ai biomeccanici una soluzione più versatile durante la regolazione della bici al ciclista, risparmiando aggiornamenti dopo l'acquisto.
Il peso dichiarato del combo completo manubrio e attacco è di 450g per i manubri da gara larghi 40cm. Il manubrio include anche un punto di montaggio universale per computer e luci da ciclismo, oltre a punti di montaggio per le aerobars.
Il Modular Cockpit è in vendita a €749 / 7490 NOK / £667 ed è disponibile su: faracycling.com.