GRAVEL RACE: EUROPEO GRAVEL 2024
Martin Stošek trionfa agli Europei Gravel 2024: prima vittoria continentale per il ceco
Asiago, Italia - Martin Stošek (Repubblica Ceca) ha conquistato il titolo élite maschile ai Campionati Europei Gravel 2024, vincendo in solitaria al termine della gara di 153 km svoltasi ad Asiago, in Veneto.
La competizione, giunta alla sua seconda edizione, si è articolata su tre giri di un circuito di 51 km, prevalentemente sterrato, che ha visto Stošek staccare i rivali al secondo giro, assicurandosi la vittoria finale.
Il corridore ceco, noto per la sua esperienza nel cross-country marathon, ha attaccato dal gruppo di testa, lasciando Toby Perry (Gran Bretagna) e Jenno Berckmoes (Belgio) a lottare per i gradini più bassi del podio. Perry è riuscito a staccare il belga nell'ultimo giro, aggiudicandosi l'argento, mentre Berckmoes, in forza al team Lotto Dstny, ha conquistato il bronzo, diventando il miglior classificato proveniente dal ciclismo su strada.
Sorpresa tra i favoriti
La vittoria di Stošek ha sorpreso molti, soprattutto in seguito all'eliminazione del favorito Gianni Vermeersch (Belgio) a causa di due guasti meccanici nel primo giro. Stošek ha dimostrato la sua superiorità nei tratti più tecnici e duri, formando un gruppo di testa di sei corridori comprendente anche Perry, Berckmoes, Olivier Godfroid (Belgio), Paul Voß (Germania) e Aleksandr Grigorev (Russia). Alla fine, Stošek ha sfruttato la sua abilità nelle sezioni sterrate per distanziare definitivamente i suoi inseguitori.
Con questa vittoria, Stošek non solo succede a Jasper Stuyven, vincitore della prima edizione degli Europei Gravel, ma aggiunge questo titolo al secondo posto ottenuto ai Campionati Mondiali Marathon MTB nel 2023 e al sesto posto nella stessa competizione nel 2024. La gara di Asiago rappresenta anche la prima prova di qualificazione per i Mondiali Gravel del 2025, che si terranno a Nizza, in Francia.
Sina Frei conquista il titolo femminile
Nella competizione élite femminile, la svizzera Sina Frei ha dominato la gara di 102 km, vincendo in solitaria dopo un attacco decisivo su una salita al secondo giro. Il podio è stato completato dalle italiane Silvia Persico e Alice Maria Arzuffi, che si sono giocate la medaglia d'argento allo sprint.
Frei, specialista del fuoristrada e pluri-medagliata in diverse discipline, ha saputo sfruttare la sua esperienza per distanziare il gruppo di testa, nonostante la superiorità numerica delle italiane, con Persico, Arzuffi, Soraya Paladin e Letizia Borghesi tra le protagoniste dei primi chilometri. Il suo attacco decisivo è arrivato a circa 67 km dalla fine, lasciando le inseguitrici senza possibilità di recuperare.
Con questa vittoria, Frei aggiunge un altro successo alla sua impressionante carriera, che include medaglie olimpiche, titoli mondiali nel cross-country e un argento ai Mondiali Gravel del 2022.
Tragedia durante la gara amatoriale
La competizione europea è stata segnata da una tragedia: durante la gara amatoriale, Silvano Janes, ex professionista e campione mondiale master di ciclismo, è deceduto improvvisamente a causa di un infarto. Janes, 69 anni, è crollato a terra dopo soli tre chilometri di gara. Nonostante i tentativi di rianimazione durati 35 minuti, non è stato possibile salvargli la vita. Janes, una figura di spicco nel mondo della mountain bike in Italia, lascia un'eredità di dieci titoli mondiali tra i ciclisti amatoriali e una carriera caratterizzata da dedizione e amore per lo sport.
Le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e agli amici.