GRAVEL RACE: Sea Otter Europe 2024
Cromwell e Govekar vincono la Sea Otter Europe Girona, conquistando una delle ultime qualificazioni per i Mondiali Gravel.
Tiffany Cromwell (Canyon-SRAM) e Matevž Govekar (Bahrain-Victorious) hanno trionfato alla Sea Otter Europe Girona, una delle ultime tappe della UCI Gravel World Series prima dei Campionati Mondiali di Gravel, in programma il 5 e 6 ottobre.
La gara, svoltasi sabato, si è sviluppata tra i terreni aspri del Massiccio delle Gavarres, in Spagna, su un percorso di 107,2 km, con i ciclisti d'élite maschili e femminili separati da un solo minuto alla partenza.
I primi chilometri hanno subito messo alla prova i corridori con una salita di 5,4 km, con una pendenza media del 6,3%. La sfida più impegnativa è arrivata al chilometro 46, con una lunga salita di 8 km al 4,2% di pendenza media, che ha portato i partecipanti al punto più alto del percorso, a 517 metri sul livello del mare.
Per Cromwell, la prima metà del percorso è stata caratterizzata dalle salite, ma è stata nella seconda parte, più ondulata, che ha iniziato a recuperare terreno. L'australiana ha raggiunto e superato Alison Jackson (EF-Oatly-Cannondale) e la francese Axelle Dubau-Prévot negli ultimi 10 chilometri, riuscendo a tenere a distanza le avversarie per conquistare la sua seconda vittoria nella Gravel World Series, dopo quella in solitaria alla Swartberg 100 in Sudafrica ad aprile.
"La gara è stata davvero dura, soprattutto con quella salita iniziale che ha subito separato il gruppo delle donne", ha dichiarato Cromwell al termine della gara. "Non ho avuto la miglior partenza, ma ho dovuto resettarmi e, passo dopo passo, mi sono rimessa in gioco. Alla fine, sono riuscita a raggiungere Axelle e Alison a circa 10 km dal traguardo. A quel punto ho pensato solo a dare tutto e a svuotarmi completamente. Sono felice di aver vinto".
In campo maschile, Govekar, 24 anni, aveva inizialmente pianificato di aiutare il compagno di squadra Matej Mohorič, come lo scorso autunno quando Mohorič vinse i Mondiali di Gravel e Govekar arrivò 15°. Tuttavia, questa volta Mohorič si è ritirato dalla gara dopo una caduta in allenamento il venerdì precedente, costringendo Govekar a cambiare strategia e a puntare alla vittoria.
"Siamo venuti qui con il campione del mondo gravel in carica, Matej Mohorič, ma purtroppo non ha potuto partecipare. Tuttavia, ero ancora molto motivato, sapevo di essere in ottima forma", ha raccontato Govekar. "Ho davvero apprezzato il percorso e mi sono divertito in sella. Sono molto felice di aver vinto".