Tutti hanno una seconda possibilità, anche chi ha sbagliato e merita il carcere.
Il ciclismo può essere usato come mezzo? Certamente, il sacrificio unisce, avere un obbiettivo comune fortifica lo spirito e ci tiene lontano dalla “brutta strada”.
Questo è l’insegnamento di questo film, qui sotto ne trovate il trailer, una storia vera ed ispirata dalla vita di Greg Townsend e della Ridgeview Academy Cycling Team.
Ridge View Academy, un programma Right of Passage (ROP), è una scuola di educazione alternativa che lavora con giovani uomini coinvolti nel sistema giudiziario e in difficoltà. Il ROP offre un approccio olistico e basato sulla forza all'istruzione, al trattamento e alla consulenza, che si concentra sulle qualità e sulle capacità positive dell'individuo e sposta l'attenzione dalle trasgressioni passate al superamento delle avversità. Vengono inoltre offerti servizi sociali per contribuire a migliorare la vita dei giovani assistiti.
Un’ assistente sociale di un carcere minorile mette insieme una squadra ciclistica di adolescenti detenuti e li accompagna in un viaggio di trasformazione di 1000 miglia.