A 301 giorni dai Campionati del Mondo su Strada UCI che per la prima volta si svolgeranno in Africa, Jan Bakelants affronterà un'impegnativa avventura in gravel di sette giorni in Ruanda. Non si tratta di una gara, ma di un’opportunità per raccogliere fondi a favore dell'istruzione giovanile in Ruanda.
Grazie a una collaborazione con Vélo Afrique e Plan International Belgium, Bakelants si unirà a due dozzine di altri ciclisti per un viaggio di 431 km e 7.253 metri di dislivello, partendo dal Ruanda orientale il prossimo 23 di novembre.
Il percorso attraverserà paesaggi vulcanici, strade sterrate e foreste, concludendosi a Kigali. L'ultimo giorno prevede una salita sulla famosa Wall of Kigali, una salita in ciottolato resa celebre dal Tour du Rwanda e che sarà parte del circuito dei Mondiali di Ciclismo su Strada 2025.
Per Bakelants, l’obiettivo va oltre il superare le difficili salite in gravel o i terreni vulcanici; vuole sensibilizzare sul tema dell'istruzione "equa per ogni bambino rwandese." Attraverso una piattaforma di crowdfunding online, Bakelants intende raccogliere fondi per migliorare l'istruzione in Ruanda, specialmente per le giovani ragazze, e contribuire alla costruzione di una nuova scuola.
“Con i Campionati del Mondo in arrivo nel 2025, vogliamo sensibilizzare sulla situazione vulnerabile in cui vivono ancora molte ragazze in questo paese. La chiave per risolvere questa situazione è un'istruzione adeguata. I fondi raccolti tramite i partecipanti contribuiranno alla costruzione di una nuova scuola," ha dichiarato Bakelants, che negli ultimi due anni ha lasciato il ciclismo su strada per dedicarsi al gravel.
L’avventura in Ruanda è organizzata da Vélo Afrique, che unisce il ciclismo a progetti di beneficenza. I partecipanti alloggiano in campeggi lungo il percorso e i fondi raccolti sosterranno progetti con l'organizzazione no-profit Bonjour Afrique. Plan International Belgium, altro partner dell'iniziativa, è un'organizzazione umanitaria che promuove l'uguaglianza per le ragazze, mirando a garantire un futuro migliore per tutti i bambini.
Questa sfida in Ruanda sarà il primo viaggio di Bakelants in Africa, dopo una carriera professionistica su strada di 15 anni, conclusasi nel 2022, e una transizione alle competizioni gravel. Ha già ottenuto piazzamenti di rilievo in gare come Unbound Gravel (14° nel 2023) e nella UCI Gravel World Series, compresa la Gravel Fondo Limburg e la Wörthersee Gravel nel 2024.
“Saranno i miei primi chilometri in bicicletta sul continente africano. È molto emozionante," ha dichiarato Bakelants a Cyclingnews. "Non so cosa aspettarmi: com'è l'infrastruttura, quanto sono impegnative le strade in gravel, e quanto è difficile il clima? In ogni caso, questa esperienza mi darà un’idea di quanto sarà dura per i professionisti il Mondiale 2025.”
Il Campionato Mondiale di Ciclismo su Strada UCI si terrà a Kigali, Ruanda, dal 21 al 28 settembre 2025. Bakelants, ex ciclista WorldTour con 15 partecipazioni ai Grand Tour e cinque Mondiali su strada, ha gareggiato una volta ai Mondiali Gravel UCI, classificandosi 21° nel 2023.
Ora, a 38 anni, con meno giorni di gara sul circuito gravel, può dedicarsi anche ad attività filantropiche.
“Da quando ho smesso con le gare su strada, è diventata una consuetudine raccogliere fondi e sensibilizzare per buone cause. L'anno scorso, insieme a Piotr Havik, abbiamo attraversato lo Sri Lanka da nord a sud in 18 ore, raccogliendo fondi per la Liv Foundation,”
Il Ruanda ospita una gara a tappe UCI dal 2009, attrattiva per ProTeams e squadre nazionali di tutto il mondo. Questa stagione, il paese avrebbe dovuto ospitare anche la prima gara della UCI Gravel World Series, Gorilla Gravel, che avrebbe segnato il debutto in Ruanda, ma l’evento è stato annullato e riprogrammato per il 7 giugno 2025.
Bakelants partirà per il Ruanda tra due settimane, e la sua avventura si terrà dal 23 al 30 novembre. La campagna di raccolta fondi è già attiva online, e le donazioni saranno accettate per il mese successivo.
La campagna di raccolta fondi:
https://www.superplan.be/nl/velo-afrique-fietsreis-voor-onderwijs