La Mid South Gravel è considerata una delle migliori feste del mondo gravel. Non c'è modo migliore per celebrare lo spirito del gravel e dare il via alla stagione rispetto alla gara di 100 miglia a Stillwater, Oklahoma.
E quest'anno, le gare sono state all'altezza di gare anche più blasonate rispetto alla Mid South.
Chiedetelo a Torbjørn "Toby" Andre Røed. Il neo acquisto del team Trek Driftless ha partecipato per la prima volta alla Mid South ed è uscito vincitore con uno sprint emozionante.
Dopo quasi quattro ore e mezza di gara, solo due secondi lo hanno separato dal settimo classificato, Nicolas Roche. Il compagno di squadra della Driftless, Russell Finsterwald, è arrivato quarto.
Risultati della Mid South Gravel Race (16 marzo 2024)
100 miglia maschile
Vincitore: Torbjørn Andre Røed (4:26:54) - Squadra Trek Driftless
Secondo classificato: Griffin Easter (4:26:55)
Terzo classificato: John Borstelmann (4:26:55)
De Crescenzo domina la Mid South Gravel femminile con una strategia audace
La Mid South Gravel 2024 ha visto Lauren De Crescenzo trionfare nella gara femminile con un vantaggio netto di quasi sei minuti su Jenna Rinehart e Caroline Wreszin.
Rinehart e Wreszin si sono sfidate per il secondo posto in un emozionante sprint finale, con Rinehart che riesce a vincere sulla linea del traguardo.
La gara si è svolta a Stillwater, Oklahoma, in una giornata insolitamente secca. Infatti, per il terzo anno consecutivo il percorso è stato privo del famoso fango appiccicoso che rende la Mid South Gravel così impegnativa (con condizioni di bagnato, le strade si trasformano in un vero e proprio burro di arachidi).
La partenza mista, uomini e donne insieme, ha portato a battaglie immediate per la posizione. De Crescenzo è riuscita a emergere come prima donna in un gruppo di uomini nelle fasi iniziali della gara.
Rinehart la inseguiva a breve distanza, ma è stata staccata da un gruppo numeroso e non è riuscita a colmare il gap con la vincitrice finale.
Un momento chiave della gara è stato l'attraversamento del famigerato guado al miglio 13. De Crescenzo ha raccontato di aver superato circa 20 corridori scegliendo una linea retta attraverso l'acqua fangosa.
“Da quel punto in poi, si è trattato solo di difendere il mio vantaggio scegliendo le traiettorie migliori, seguendo il GPS e godendomi il panorama dell'Oklahoma per quanto possibile", ha affermato l’atleta con chiare origini italiane.
Con una strategia audace al guado e una prestazione solida per tutta la gara, De Crescenzo si è aggiudicata la vittoria della Mid South Gravel femminile.