La terza edizione dei “mondiali gravel” inizierà a Halle, in Belgio, e terminerà a Lovanio, portando i corridori attraverso alcuni dei stessi terreni dei Campionati del Mondo su Strada UCI del 2021, sebbene su strade sterrate.
I percorsi fiamminghi includono una passeggiata attraverso il Parco Nazionale delle Foreste del Brabante prima del traguardo a Lovanio.
Le donne elite gareggeranno per la maglia arcobaleno su un percorso di 133 km sabato 5 ottobre.
Gli uomini invece gareggeranno il giorno successivo su un percorso di 179 km.
In entrambi i giorni ci saranno anche gare per i corridori che competono per il titolo mondiale UCI nelle rispettive categorie di età, con uomini oltre i 50 anni e tutte le donne che correranno sabato, mentre gli uomini dai 19 ai 49 anni gareggeranno con gli élite la domenica.
L'anno scorso, la ciclista su strada Kasia Niewiadoma della Polonia ha vinto la gara delle donne elite mentre Matej Mohorič del Team Bahrain Victorious ha conquistato la maglia arcobaleno per la Slovenia.
Secondo l'organizzatore dell'evento, il percorso del 2024 ha parallelismi con i Campionati Europei e Belgi di Gravel che si sono svolti nella provincia del Brabante Fiammingo l'anno scorso.
Lorena Wiebes (SD Worx) e Jasper Stuyven (Lidl-Trek) hanno portato a casa la competizione europea.
Tutte le categorie partiranno da Halle con un giro di 12 km intorno alla città prima di dirigersi verso Lovanio per un primo passaggio sul traguardo dopo 86 km.
Gli uomini oltre i 65 anni e le donne oltre i 50 anni concluderanno la loro gara lì. Le altre categorie che correranno il sabato faranno un giro di 47 km intorno a Lovanio, mentre i maschi faranno due giri di 47 km.
Il dislivello totale varia da 800 m per le donne elite a 1200 m per gli uomini elite.
Il traguardo a Lovanio si trova nella rinomata Bondgenotenlaan nel cuore della città, che include alcune "zone di ghiaia urbane" con una ripida salita in ciottoli e il passaggio attraverso la stazione ferroviaria e il parco cittadino.
Le mappe complete del percorso saranno rivelate più vicino alla data dell'evento, ma gli organizzatori affermano che sono "95 percento del percorso è stato già rilevato alla popolazione locale".
Per tutti i dettagli: https://gravelchampionshipsflanders.com/en/