Rosa Klöser firma con Canyon-SRAM
Una nuova avventura su strada per la vincitrice dell'Unbound 200
Il ciclismo su strada pesca talenti da “mondi alternativi”, se prima era la Zwift Academy, ora il bacino da dove attingere è anche il gravel!
La vincitrice dell'Unbound 200 del 2024, Rosa Klöser, approderà al ciclismo su strada con il team Canyon-SRAM a partire dal prossimo anno. L'annuncio è stato dato lunedì mattina, confermando che la giovane promessa del gravel, che ha trionfato nella gara più prestigiosa del mondo a giugno, avrà un contratto fino alla fine del 2026. Tuttavia, il gravel rimarrà la sua principale disciplina anche nel 2025, mentre farà il suo debutto su strada con il team tedesco.
Klöser, che ha vinto l'Unbound 200 da outsider, ha stupito tutti non solo per il risultato sportivo, ma anche per il fatto di aver raggiunto questo traguardo mentre portava avanti il suo dottorato di ricerca in trasporti sostenibili. "Ho iniziato a correre solo due anni e mezzo fa, quindi probabilmente è anche per questo che nessuno mi conosce davvero,” ha dichiarato Klöser dopo la vittoria in Kansas, USA. "In realtà sono ancora una dottoranda a tempo pieno e corro, o meglio faccio gare professionistiche, solo part-time. La vittoria all'Unbound è stata incredibile. Non riesco ancora a crederci."
Canyon-SRAM, squadra vincitrice del Tour de France Femmes avec Zwift di quest'anno con Kasia Niewiadoma, ha inoltre annunciato l’ingaggio di Cecilie Uttrup-Ludwig dalla FDJ-Suez, rafforzando ulteriormente il proprio organico. Il team ha già una solida esperienza nel reclutare talenti provenienti da discipline non convenzionali, come avvenuto con il programma Zwift Academy. Canyon supporta anche le sue atlete nelle competizioni gravel; proprio Niewiadoma ha vinto i Mondiali Gravel lo scorso anno.
In un comunicato stampa diffuso lunedì, Klöser ha espresso il suo entusiasmo per questa nuova avventura: "Ho sempre guardato a Canyon-SRAM come a uno dei team leader nel Women’s WorldTour fin da quando ho iniziato a correre circa tre anni fa. Si sono sempre distinti per il loro approccio innovativo nella ricerca di nuovi talenti, come dimostra l’esperienza dello Zwift Academy, e per la libertà che offrono alle atlete di combinare diverse discipline. Fin dal primo colloquio con la squadra, ho capito che mi sarei sentita a casa qui."
La ciclista ha aggiunto che il suo obiettivo principale per la prossima stagione rimarrà il gravel come atleta indipendente, ma è convinta che la struttura del team e il calendario su strada le offriranno l'opportunità di fare grandi progressi e scoprire nuovi potenziali nel suo ancora giovane percorso ciclistico. "Sono emozionata all'idea di vedere fin dove posso arrivare."
Klöser, con il suo background nel gravel, si sente pronta a essere una ciclista versatile, in grado di supportare il team su diversi terreni: "Vorrei mettermi alla prova nelle corse classiche e dare il mio contributo nelle tappe di montagna dei Grandi Giri, per sostenere le ambizioni di classifica generale della squadra."
Infine, ha sottolineato come la sua esperienza nelle gare gravel possa essere un valore aggiunto anche nelle competizioni su strada: "Con sempre più cicliste di alto profilo che si avvicinano al gravel e partecipano a queste gare, è fondamentale adattarsi a nuovi modi di correre e pensare. Le lezioni che apprenderò dalle gare su strada saranno preziose, poiché il peloton femminile gravel sta diventando sempre più strategico. D’altro canto, credo che le lunghe e dure giornate delle gare gravel mi aiuteranno a eccellere nelle competizioni su strada, dove si corre ad altissima intensità dall'inizio alla fine, permettendomi di essere presente nel finale, sia per supportare le leader che, se possibile, per lottare per un risultato personale."
Rosa Klöser è pronta ad esplorare nuovi orizzonti nel ciclismo su strada, ma con il gravel sempre nel cuore, portando con sé tutta la determinazione e la grinta che l'hanno già resa una delle stelle emergenti del panorama internazionale.