Una domanda di brevetto depositata da Shimano suggerisce che sta lavorando a gruppi elettronici a 13 velocità completamente wireless per biciclette da strada e mountain bike.
Il brevetto illustra anche come i deragliatori anteriori e posteriori potrebbero ospitare batterie interne ricaricabili. In questo modo si eliminerebbe la necessità di un collegamento via cavo alla batteria esterna utilizzata dai gruppi elettronici Shimano a 11 e 12 velocità.
Se questo progetto dovesse mai arrivare sul mercato, sembra che Shimano voglia emulare SRAM e Campagnolo, che negli ultimi anni sono passati a gruppi completamente wireless.
Un gruppo elettronico a 13 velocità completamente wireless sarebbe però il primo del suo genere.
Mentre Campagnolo e Rotor hanno presentato gruppi meccanici a 13 velocità, rispettivamente sotto forma di Ekar e 1x13, nessuno dei principali produttori di gruppi ha ancora presentato un gruppo elettronico a 13 velocità.
Si fa riferimento anche a un deragliatore posteriore per gravel e mountain bike, dotato di frizione e non ancora realizzato.
Attualmente, i gruppi Shimano per bici da strada, gravel e mountain bike raggiungono le 12 velocità al posteriore.
Il brevetto non fornisce alcuna indicazione sulle dimensioni dei pignoni.
Se Shimano rilascia un gruppo a 13 velocità, sembra che questo sarà compatibile anche con la tecnologia 2x, perché il brevetto descrive un nuovo deragliatore wireless. (figura 3)
Storicamente, Shimano non ha supportato ufficialmente le trasmissioni 1x per le biciclette da strada, preferendo offrire tali configurazioni solo sui suoi gruppi per gravel e mountain bike.
L'esistenza di un potenziale nuovo design del deragliatore anteriore non esclude la possibilità di un gruppo Shimano da strada 1x, ma sembra dimostrare che Shimano rimane comunque impegnata nelle trasmissioni 2x.
Un brevetto rimane tale fino a che non si concretizza in fase di produzione.
Detto è che Shimano non ha mai spinto nel “full wireless” e che questo è il periodo corretto per farlo. SRAM non ha ancora annunciato un gruppo a 13 velocità, anticiparla potrebbe essere un ottima strategia.
Staremo a vedere, coi continuate a seguirci anche su bergamogravel.it
Se non l’avete ancora fatto, iscrivetevi per ricevere le notizie direttamente via email.