C’è aria di Fiandre in provincia di Varese: domenica 16 giugno si terrà a Cittiglio uno degli appuntamenti più attesi per chi ama il ciclismo non agonistico, la Varese Van Vlaanderen. Quattro i percorsi proposti: oltre ai tradizionali tracciati con i “muri” ci sono il percorso gravel e quello cicloturistico.
L’edizione 2024 è stata presentata oggi, martedì 4 giugno, presso la Camera di Commercio a Varese.
I Percorsi
A collaborare con il comitato organizzatore e la Società Ciclistica Orinese c’è anche l’associazione Varese BikeGuide, nell’ambito del progetto Varese Doyoubike dell’ente camerale. Le guide, coordinate da Angelo Falconati, hanno predisposto un tracciato inedito di 62 chilometri, con un dislivello di 740 metri, per questa edizione della Varese Van Vlaanderen Gravel, che porterà i partecipanti a pedalare nella parte settentrionale della provincia di Varese, dopo la partenza da Cittiglio.
A tutti i partecipanti verrà fornita la traccia per seguire il percorso, che prevede due ristori oltre a quello finale.
Per quanto riguarda la randonnée, sono due i percorsi: di 85 e 115 chilometri. Entrambi segnalati con apposite frecce, indicano tutti i “muur” con relativa lunghezza e pendenza, oltre ai punti panoramici e di ristoro: 4 nel percorso lungo oltre all’arrivo e 3 nel percorso breve oltre all’arrivo. Il tracciato lungo propone 21 ascese, alcune inedite, e il passaggio da alcune zone dell’alto Varesotto spesso sconosciute ai ciclisti. Il percorso corto è stato invece disegnato con 16 muri.
Anche per i Cicloturisti
Per offrire la possibilità anche ai meno preparati di partecipare alla festa del ciclismo non agonistico è stato predisposto un tracciato di 50 chilometri da Cittiglio a Luino, con un punto di ristoro a Luino, passando per numerose piste ciclabili prima di fare ritorno al punto di partenza. Questo percorso sarà teatro anche del Raduno Nazionale Panathleti Ciclisti. I partecipanti potranno visitare gratuitamente il Museo Alfredo Binda a Cittiglio e l’esposizione di maglie e biciclette d’epoca nel luogo di partenza, il FeStiAmo Park.
Le iscrizioni sono aperte online e possono essere effettuate anche sul posto: sul sito ufficiale dell’evento troverete tutte le informazioni dettagliate e il programma.