Le date, le sedi e le tappe della prossima WHOOP UCI Mountain Bike World Series dell'anno prossimo sono state rivelate, con l'introduzione di una nuova sede e il ritorno delle località più amate dai fan.
La stagione 2025 si svolgerà in sette mesi, con 16 fine settimana di gara, includendo 10 eventi UCI Cross-country e Downhill World Cup e 7 round UCI Enduro World Cup.
Il calendario 2025 della WHOOP UCI Mountain Bike World Series è stato confermato. Il terzo anno dei formati rinnovati della Coppa del Mondo UCI, lanciati nel 2023 per unire tutti i principali formati della mountain bike sotto un unico brand per la prima volta, visiterà dieci paesi con 15 tappe (16 fine settimana di gara) da aprile ad ottobre e vedrà i migliori atleti nei formati di Endurance (Cross-country Olympic, XCO, e Cross-country Short Track, XCC) e Gravity (Downhill, DHI e Enduro, EDR).
Dopo un doppio header brasiliano di cross-country ad Araxá - Minas Gerais, si inizia con una UCI Enduro World Cup nella casa spirituale di questa specialità, si va a Pietra Ligure (Italia), prima che il Downhill si unisca alla festa una settimana dopo a Enduro Trails - Bielsko-Biała (Polonia).
Le tappe UCI World Cup di Pietra Ligure e Bielsko-Biała segnano l'inizio di cinque fine settimana consecutivi di gare che vedono il ritorno di Loudenvielle-Peyragudes (Francia) nei formati Gravity, così come Nové Město Na Moravě (Repubblica Ceca) nell'Endurance, prima del primo triplo header XCO/XCC/DHI/EDR presso la sede di lungo termine Saalfelden Leogang - Salzburgerland (Austria).
Nella seconda metà della serie si avrà una nuova sede completamente nuova per la Coppa del Mondo UCI 2025 - i sentieri Gravity di La Thuile - Valle d'Aosta, in Italia, ospiteranno le Coppe del Mondo UCI di Downhill ed Enduro; mentre, un anno dopo aver ospitato XCO e XCC negli Stati Uniti a Mt Van Hoevenberg nel debutto della Coppa del Mondo UCI 2024, la regione olimpica di Lake Placid (New York) aggiungerà una Coppa del Mondo UCI di Downhill nel 2025.
Vedremo anche il ritorno della sede del Campionato del Mondo di Mountain Bike 2024 a Pal Arinsal (Andorra) e la location del Campionato del Mondo di Mountain Bike Enduro ed E-enduro a Val di Fassa - Trentino (Italia), l'iconico bike park di Val di Sole - Trentino (Italia), fine settimana consecutivi in Alta Savoia, Francia e il Bike Kingdom di Lenzerheide (Svizzera), con i Campionati del Mondo di Mountain Bike di Valais 2025 in mezzo, e una conclusione di stagione appropriata a Mont-Sainte-Anne; la rinomata sede canadese.
Chris Ball, Vice Presidente degli Eventi Ciclistici presso Warner Bros. Discovery Sports Europe, ha dichiarato: "Anche se sono sulle spine per vedere la conclusione della WHOOP UCI Mountain Bike World Series di quest'anno, l'edizione 2025 si prospetta come la migliore stagione di sempre. Stiamo espandendo ancora una volta e diamo il benvenuto a La Thuile nella famiglia della Coppa del Mondo UCI, mentre Lake Placid aggiunge il Downhill al suo calendario e porta il numero delle tappe della Coppa del Mondo UCI di Downhill a 10. Il calendario vede anche il ritorno di location che hanno debuttato con successo nel 2024, così come icone dello sport come Val di Fassa, Nové Město Na Moravě e Mont-Sainte-Anne. Una perfetta combinazione di innovazione e tradizione.
"Indipendentemente dal loro pedigrée, ogni tappa si svolgerà presso una sede che è all'apice del design dei percorsi di mountain bike, garantendo gare emozionanti e cariche di adrenalina dall'inizio alla fine. Le località sono anche situate nel cuore di comunità appassionate di mountain bike, e i fan da vicino e da lontano affolleranno i percorsi e porteranno rumore il giorno della gara."
Il Presidente UCI David Lappartient ha aggiunto: "La WHOOP UCI Mountain Bike World Series ha già aumentato la visibilità della disciplina della mountain bike, con più tappe e più sedi ospitanti rispetto al passato. Nel 2025, continueremo il momentum con un'altra nuova sede che si unirà alla Serie. Partendo dal Brasile ad aprile e finendo in Canada dopo mesi di gare emozionanti, gli atleti e i fan hanno molto da attendere nella prossima stagione. Sarà un altro anno intenso di mountain bike."